Realizzare una strategia di marketing automation significa adottare i software e le integrazioni IT utili a efficientare le campagne promozionali all’interno del funnel di vendita e tracciare al contempo le conseguenti azioni di clienti attuali o potenziali.
La marketing automation nasce dalla necessità di coordinare e velocizzare le molteplici attività inerenti alla promozione di prodotti e servizi, di gestire la comunicazione multicanale, di condividere dati e informazioni all’interno di differenti gruppi di lavoro.
A tale scopo, l’universo della tecnologia e dell’Information Technology hanno messo a disposizione una serie di strumenti sempre più performanti e adattabili ad esigenze specifiche.
Caratteristiche dei sistemi IT per la Marketing Automation
Una strategia completa di Marketing Automation permette agli utenti aziendali di sovraintendere a tutto il funnel di vendita, mantenendo sempre attivi i punti di contatto con il pubblico di riferimento e permettendo di creare report sull’effettiva efficacia delle azioni intraprese.
Software dedicati e integrazioni personalizzate permettono così di:
- aumentare la lead generation, attraverso la gestione automatizzata di email, profili social, aggiornamenti del sito istituzionale, chatbot personalizzati;
- promuovere attività di up-selling e cross-selling grazie a una selezione accurata del target di riferimento a cui indirizzare offerte e promozioni dedicate;
- potenziare il customer care per favorire i programmi di fedeltà al brand e ai suoi prodotti;
- realizzare test e analisi dei risultati a costi contenuti con l’obiettivo di identificare in poco tempo le azioni più efficaci o intervenire tempestivamente per correggere eventuali criticità.
L’evoluzione dei sistemi IT per l’impresa, inoltre, oggi permette di raccogliere una mole di dati dei clienti ancora maggiore rispetto al passato e di creare una profilazione più accurata che va a migliorare sia la Customer Experience, ovvero l’esperienza di acquisto dei clienti, che la User Experience degli operatori del marketing interni all’azienda.
I vantaggi della Marketing Automation nel Digital Marketing
I sistemi IT orientati alla Marketing Automation vanno a potenziare una serie di attività legate al lead management e alla customer loyalty:
- Email Marketing: dalla personalizzazione dei template alla segmentazione del pubblico inserito in mailing list, fino alla gestione di risposte automatiche basate sulle azioni o sul comportamento del destinatario.
- Social Media Marketing: pianificazione di un’attività continua di “social listening”, ovvero di un monitoraggio continuo delle conversazioni e delle interazioni avviate dagli utenti nei vari social media finalizzato a una più precisa profilazione del target.
- Landing Pages e Web Site: aggiornamento automatico dei contenuti (come testimonianze o case history), ma anche creazione di moduli personalizzati per favorire contatti ed engagement.
CRM e integrazioni per la Marketing Automation
Per raggiungere il fine ultimo della Marketing Automation (ossia l’aumento del tasso di conversione e, quindi, di vendita) è indispensabili dotarsi fin dall’inizio di una piattaforma CRM (Customer Relationship Management) che sia in grado di fungere da “collante” tra tutti i processi coinvolti (email, social media, landing page o siti web) e di rendere immediatamente condivisibili le informazioni raccolte.
Per attivare ora la tua strategia aziendale di Marketing Automation, integrandola con la nostra soluzione CRM e gli altri software aziendali, scrivici ora oppure compila il form.