Case History
il tuo successo, la nostra esperienza
Parliamo di noi attraverso i risultati dei nostri clienti in termini di efficienza gestionale, digitalizzazione dei processi, business analysis e automation.
Customizzazione e integrazione dei sistemi IT
Indice Case History
App Interventi
e Assistenza Tecnica
L'azienda opera nel settore della produzione di macchine per il taglio e la lavorazione del marmo. Per i propri clienti effettua interventi di installazione, manutenzione e ripristino delle macchine, sia tramite tecnici interni che attraverso collaboratori e installatori esterni.
- Difficoltà nella programmazione degli interventi, dovendo gestire più operatori senza il supporto di un’unica interfaccia per la condivisione delle informazioni tra servizio assistenza, tecnici e amministrazione.
- Mancanza di uno storico condiviso sullo stato di manutenzione della singola macchina e delle problematiche all’origine della richiesta di intervento.
- Tempi lunghi di elaborazione delle note spesa correlate agli interventi, con conseguenti disagi ed errori di calcolo.
Implementazione di Vtenext CRM, con integrazione all’ERP già presente in azienda. In un secondo momento, sviluppo dell’app customizzata (accessibile da dispositivi mobili e connessa al CRM aziendale) per automatizzare e velocizzare l’invio dei “rapportini di intervento” tra azienda, tecnico e cliente e facilitare le operazioni di:
- GESTIONE TICKET di richiesta assistenza da parte dei clienti e supervisione sullo stato di evasione degli stessi.
- GESTIONE MATRICOLE delle macchine appartenenti a uno stesso cliente e oggetto di intervento tecnico, per permettere la creazione di uno storico aggiornato.
- GESTIONE CRITICITÀ principalmente riscontrate in fase di assistenza e suddivise tra problemi legati a software, meccanica o elettronica.
- GESTIONE INTERVENTI E RENDICONTAZIONE SPESE con indicazione dei campi necessari a quantificare i costi di ogni singola assistenza: cliente, data di intervento, operatore, numero matricola, lavoro effettuato, materiale usato, ore e km impiegati, spese di trasferta, stato dell’intervento, allegati e file tecnici.
- Accesso dovunque e in ogni momento alle informazioni necessarie a eseguire l’intervento, con rendicontazione immediata di costi e note spesa.
- Aggiornamento in tempo reale dello stato di assistenza, creazione di uno storico a uso interno e invio automatico al cliente del report da lui firmato per accettazione.
- Risparmio di tempi e costi di gestione, maggiore qualità dei dati inseriti in sistema, controllo e monitoraggio avanzato sui singoli interventi e servizio garantito in fase di post-vendita.
Digitalizzazione delle Offerte Multilingua
Azienda di produzione di caldaie industriali per grandi edifici, spazi commerciali e strutture ricettive, operante in Italia e all’estero. Gestisce flussi importanti di offerte multilingua, sia tramite commerciali diretti che installatori e rivenditori esterni.
- Tempi lunghi di produzione delle singole offerte e difficoltà nel creare preventivi multilingua comprensivi delle descrizioni e delle specifiche di prodotto che ne facilitano la vendita ai clienti finali.
- Mancata standardizzazione, anche a livello grafico, della documentazione utilizzata dai commerciali con conseguente difficoltà di comprensione da parte dei potenziali clienti e di controllo interno sui prezzi applicati.
- Assenza di integrazione dei dati con gli altri sistemi presenti in azienda.
Vtenext CRM ha semplificato e accelerato la fase di produzione e invio dei preventivi multilingua da parte della forza vendita, aumentando anche la supervisione interna sulle offerte inviate e l’esito delle stesse, grazie a dei processi automatizzati dedicati a:
- GESTIONE ANAGRAFICHE, integrata al gestionale già presente in azienda, per l’aggiornamento corretto delle informazioni base di clienti, prospect e contatti.
- CREAZIONE SCHEDE TECNICHE, suddivise in prodotti e sottoprodotti e declinabili in nove lingue diverse, contengono descrizioni brevi, informazioni dettagliate, immagini, tabelle personalizzabili e caratteristiche tecniche di ogni singolo prodotto.
- ELABORAZIONE OFFERTA che, disponibile nella lingua prescelta e in pochi click, richiama i dati anagrafici del cliente e le schede prodotto oggetto di preventivazione, a cui vengono aggiunte le condizioni dettagliate di vendita, gli eventuali accessori, documenti e garanzie correlati.
- STAMPA E INVIO DEL PREVENTIVO che, automaticamente elaborato dal sistema a seconda della lingua selezionata, viene reso disponibile sia in file word editabile (in caso siano necessarie personalizzazioni o integrazioni) che in pdf non modificabile.
- Accelerazione dei processi di produzione e invio dei preventivi, con conseguente risparmio di tempo da parte degli utenti (stimabile attorno a un 20%) e aumento della tempestività di risposta e chiusura positiva delle richieste d’offerta.
- Standardizzazione dei documenti prodotti, con archiviazione digitale degli stessi.
- Integrazione con il gestionale aziendale per un monitoraggio più efficienti in ottica di business intelligence e con il sito aziendale per l’aggiornamento automatico della sezione case history in base alle offerte realmente realizzate.
Gestione Commesse 4.0
e Archivio Digitale
Azienda che opera dal 1980 nel settore della segnaletica stradale e dei servizi ad essa collegati. Produce a ciclo completo tutte le tipologie di segnaletica verticale e arredo urbano segnaletico, nonché eroga servizi tecnici quali catasti e piani segnaletici.
- Diversi uffici (appalti, cantieri, commerciale) disperdono informazioni comuni perché archiviate all’interno di file Excel e Access gestiti da vari operatori e, quindi, non sempre facilmente raggiungibili o integrabili tra loro.
- Gestione approssimativa delle gare di appalto e dello stato di avanzamento dei cantieri che implica perdita di opportunità e duplicazione dei costi.
- Rallentamento delle fasi di fatturazione, sollecito e recupero del credito a causa della difficoltà di reperire i dati necessari.
Individuazione del corretto flusso di informazioni e introduzione della piattaforma Vtenext, con creazione di moduli personalizzati per rispondere alle varie esigenze dei comparti aziendali e possibilità di condivisione in tempo reale delle informazioni relative a singoli lead, contatti o clienti.
- ALLINEAMENTO DELLE INFORMAZIONI di fatturazione con quelle relative a procedimenti, appalti, cantieri e diarie (lavorazioni sul cantiere); grazie a opportuni calcoli in fase di immissione dati, il responsabile dell’ufficio cantieri e il responsabile commerciale sono in grado di visionare in tempo reale l’andamento dei progetti in corso.
- CREAZIONE E CONDIVISIONE DI UN ARCHIVIO DIGITALE degli appalti vinti e persi (con eventuali altri vincitori e prezzi di aggiudicazione) per permettere il controllo in ogni momento dello storico di offerte e sconti applicati allo stesso cliente o a progetti simili, anche in fase di trattativa.
- INTRODUZIONE DI UNA GESTIONE AUTOMATIZZATA dei solleciti per demandare a collaboratori esterni l’aggiornamento dei dati per il recupero crediti, rendendo subito disponibili le informazioni all’ufficio amministrazione situato in sede centrale.
- Monitoraggio sistemico dell’andamento delle gare di appalto con relativo incremento della percentuale di vincita e rispetto delle scadenze per la presentazione alle gare di appalto.
- Supervisione agevole dei cantieri da parte dei responsabili aziendali e possibilità di massimizzare la qualità delle varie installazioni.
- Incremento dell’oltre l’80% di recupero dei crediti, anche ritenuti inesigibili, grazie al modulo di supporto dedicato.
Invio Campionature
con App InFiera
Realtà produttiva che opera a livello internazionale nel settore moda e fashion, realizzando nastri elastici e tessuti per l’abbigliamento, l’intimo e il calzaturiero. Partecipa a fiere nazionali ed estere per la promozione dei propri prodotti ai buyer dei brand più prestigiosi.
- Numero consistente di articoli a catalogo, con conseguente difficoltà nel gestire costi e risorse per poterli presentare fisicamente presso lo stand fieristico.
- Tempi lunghi di gestione del funnel di vendita che va dalla registrazione del contatto in fiera all’invio effettivo della campionatura ordinata da parte del back office commerciale.
- Competitività del settore che implica la necessità di mantenere un livello alto d’immagine e di avanguardia nell’utilizzo delle nuove tecnologie.
L’integrazione con Vtenext CRM e la customizzazione dell’app InFiera sono stati decisivi nel processo di digitalizzazione del catalogo prodotti, della raccolta e analisi dei dati di vendita e dell’automazione delle procedure di gestione e invio delle campionature, permettendo all’azienda di creare:
- CATALOGHI INTERATTIVI che, con un semplice tablet, permettono al potenziale acquirente di selezionare il prodotto d’interesse, di inserirlo in un carrello virtuale collegato al CRM aziendale e di procedere alla richiesta di invio della campionatura.
- AUTOMAZIONE DEL FUNNEL DI VENDITA per mantenere sempre attivo un punto di contatto con il lead generato in fiera e accorciare i tempi tra la richiesta di invio della campionatura al back office commerciale e l’effettiva ricezione della stessa.
- UN MONITORAGGIO CONTINUO DEI DATI relativi al numero effettivo di visitatori ricevuti in fiera, alla quantità di campionature inviate e di relativi ordini concretizzati.
- CAMPAGNE DI MARKETING MIRATE successive alla chiusura dell’evento e indispensabili per consolidare l’immagine aziendale e attivare azioni di up-selling e cross-selling.
- Risparmio nei costi legati sia all’organizzazione e alla gestione delle varie fiere che all’invio delle campionature ai potenziali acquirenti.
- Efficientamento delle procedure con eliminazione dei supporti cartacei, condivisione e tracciamento in tempo reale dello stato di avanzamento della campionatura, report automatici relativi alle performance di singoli prodotti o eventi fieristici.
- Aumento dell’immagine percepita e del coinvolgimento del pubblico all’interno della fiera con conseguente incremento di richieste e ordinativi.
Ufficio Digitale
e Smartworking
Ufficio professionale integrato che eroga servizi di contabilità, elaborazione paghe, consulenza fiscale e finanziaria. Con oltre 50 collaboratori, operativi sia nella sede fisica che in modalità smartworking, gestisce i clienti tramite team di lavoro.
- Suddivisione del parco clienti in team di lavoro collegati a singoli professionisti specializzati nell’erogare il servizio richiesto (contabilità, paghe, consulenza direzionale e strategica).
- Sicurezza dei dati e rispetto delle normative privacy per impedire l’accesso a informazioni sensibili da parte di personale non autorizzato.
- Necessità di garantire una precisa rendicontazione delle ore, per monitorare i costi delle attività già pianificate e modulare nuove offerte o rinnovi di servizio.
Introduzione di Vtenext CRM per favorire l’organizzazione digitale delle procedure interne, raggiunta grazie alla customizzazione di:
- MODULO ANAGRAFICA CLIENTI per la sintesi immediata delle principali informazioni di contatto, dei servizi attivati presso lo studio, a partire da quale data e il nome del professionista interno incaricato a erogarli.
- MODULO GESTIONE COMMESSE per l’identificazione e il collegamento al cliente dei vari servizi erogati (contabilità, paghe, consulenza).
- TICKET E TASK relativi alle richieste gestite e ai compiti assegnati ai singoli utenti.
- APP PER LA RENDICONTAZIONE DELLE ORE che, direttamente connessa al sistema CRM tramite Cloud, permette agli utenti di inserire tipologia, durata e spese connesse alla prestazione erogata attraverso smartphone o tablet, evitando così perdita di tempo e informazioni preziose.
- Snellimento delle procedure di assegnazione, gestione e rendicontazione ore delle prestazioni connesse al singolo cliente.
- Accelerazione delle operazioni di data entry, grazie alla creazione e alla modifica massiva delle aziende, dei contatti o dei lead gestiti dal singolo utente.
- Creazione di un organigramma aziendale che dà pieno accesso alle informazioni solo ai responsabili aziendali (direzione, manager, backoffice), garantendo comunque la quotidiana operatività dei professionisti appartenenti ai diversi team di lavoro.
Data Quality
& Business Intelligence
Start-up tecnologica dedicata a servizi di industry automation, digital transformation e business information. Lo sviluppo dell’attività richiede una supervisione continua sull’andamento aziendale in ottica di monitoraggio dei risultati e pianificazione futura.
- Garantire fin dall’inizio una corretta gestione dei dati per permettere l’elaborazione costante di report e statistiche sull’andamento aziendale.
- Poca chiarezza, completezza e immediatezza delle informazioni a causa del flusso continuo di dati in entrata.
- Necessità di implementare uno strumento utile al monitoraggio dell’andamento aziendale (anche in relazione a singoli prodotti, azioni commerciali, aree geografiche, clienti) e fondamentale per la formulazione di un valido business plan.
Con il supporto di Vtenext CRM e grazie a comuni strumenti di business intelligence, come Power BI o Qlik View, l’azienda ha realizzato:
- L’AGGRAZIONE DI DATI che, provenienti da varie piattaforme (come gestionale, CRM, sito internet, file Excel o altro), vengono selezionati e puliti per essere inseriti all’interno di un unico grande “magazzino”.
- LO SCRIPT DI ANALISI che, a seconda del modello utilizzato, permette di trasformare la massa di dati in informazioni sintetizzate in dashboard direzionali, statistiche, report di andamento e confronto.
- IL MONITORAGGIO DEI KPI, ovvero la comprensione degli indicatori legati all’andamento del fatturato, agli ordinativi di singoli clienti, prodotti o aree di mercato, alle performance del team, allo stato avanzamento lavori o ai tempi di evasione dei ticket.
- L’ATTIVITÀ PERIODICA DI BUDGETING basata su dati e informazioni disponibili in tempo reale.
- Implementazione di un efficiente sistema di data quality, con conseguente raccolta, gestione, archiviazione e pulizia automatica dei dati provenienti dai diversi sistemi e software presenti in azienda.
- Risparmio nei tempi di elaborazione di informazioni valide e pertinenti da parte dei singoli utenti e dei vertici aziendali.
- Controllo di gestione continuo sull’andamento generale dell’attività, sia in ottica di monitoraggio delle performance che di gestione del risk management.
App Interventi
e Assistenza Tecnica
L'azienda opera nel settore della produzione di macchine per il taglio e la lavorazione del marmo. Per i propri clienti effettua interventi di installazione, manutenzione e ripristino delle macchine, sia tramite tecnici interni che attraverso collaboratori e installatori esterni.
- Difficoltà nella programmazione degli interventi, dovendo gestire più operatori senza il supporto di un’unica interfaccia per la condivisione delle informazioni tra servizio assistenza, tecnici e
- Mancanza di uno storico condiviso sullo stato di manutenzione della singola macchina e delle problematiche all’origine della richiesta di intervento.
- Tempi lunghi di elaborazione delle note spesa correlate agli interventi, con conseguenti disagi ed errori di calcolo.
Implementazione di Vtenext CRM, con integrazione all’ERP già presente in azienda. In un secondo momento, sviluppo dell’app customizzata (accessibile da dispositivi mobili e connessa al CRM aziendale) per automatizzare e velocizzare l’invio dei “rapportini di intervento” tra azienda, tecnico e cliente e facilitare le operazioni di:
- GESTIONE TICKET di richiesta assistenza da parte dei clienti e supervisione sullo stato di evasione degli stessi.
- GESTIONE MATRICOLE delle macchine appartenenti a uno stesso cliente e oggetto di intervento tecnico, per permettere la creazione di uno storico aggiornato.
- GESTIONE CRITICITÀ principalmente riscontrate in fase di assistenza e suddivise tra problemi legati a software, meccanica o elettronica.
- GESTIONE INTERVENTI E RENDICONTAZIONE SPESE con indicazione dei campi necessari a quantificare i costi di ogni singola assistenza: cliente, data di intervento, operatore, numero matricola, lavoro effettuato, materiale usato, ore e km impiegati, spese di trasferta, stato dell’intervento, allegati e file tecnici.
- Accesso dovunque e in ogni momento alle informazioni necessarie a eseguire l’intervento, con rendicontazione immediata di costi e note spesa.
- Aggiornamento in tempo reale dello stato di assistenza, creazione di uno storico a uso interno e invio automatico al cliente del report da lui firmato per accettazione.
- Risparmio di tempi e costi di gestione, maggiore qualità dei dati inseriti in sistema, controllo e monitoraggio avanzato sui singoli interventi e servizio garantito in fase di post-vendita.
Digitalizzazione delle Offerte Multilingua
Azienda di produzione di caldaie industriali per grandi edifici, spazi commerciali e strutture ricettive, operante in Italia e all’estero. Gestisce flussi importanti di offerte multilingua, sia tramite commerciali diretti che installatori e rivenditori esterni.
- Tempi lunghi di produzione delle singole offerte e difficoltà nel creare preventivi multilingua comprensivi delle descrizioni e delle specifiche di prodotto che ne facilitano la vendita ai clienti finali.
- Mancata standardizzazione, anche a livello grafico, della documentazione utilizzata dai commerciali con conseguente difficoltà di comprensione da parte dei potenziali clienti e di controllo interno sui prezzi applicati.
- Assenza di integrazione dei dati con gli altri sistemi presenti in azienda.
Vtenext CRM ha semplificato e accelerato la fase di produzione e invio dei preventivi multilingua da parte della forza vendita, aumentando anche la supervisione interna sulle offerte inviate e l’esito delle stesse, grazie a dei processi automatizzati dedicati a:
- GESTIONE ANAGRAFICHE, integrata al gestionale già presente in azienda, per l’aggiornamento corretto delle informazioni base di clienti, prospect e contatti.
- CREAZIONE SCHEDE TECNICHE, suddivise in prodotti e sottoprodotti e declinabili in nove lingue diverse, contengono descrizioni brevi, informazioni dettagliate, immagini, tabelle personalizzabili e caratteristiche tecniche di ogni singolo prodotto.
- ELABORAZIONE OFFERTA che, disponibile nella lingua prescelta e in pochi click, richiama i dati anagrafici del cliente e le schede prodotto oggetto di preventivazione, a cui vengono aggiunte le condizioni dettagliate di vendita, gli eventuali accessori, documenti e garanzie correlati.
- STAMPA E INVIO DEL PREVENTIVO che, automaticamente elaborato dal sistema a seconda della lingua selezionata, viene reso disponibile sia in file word editabile (in caso siano necessarie personalizzazioni o integrazioni) che in pdf non modificabile.
- Accelerazione dei processi di produzione e invio dei preventivi, con conseguente risparmio di tempo da parte degli utenti (stimabile attorno a un 20%) e aumento della tempestività di risposta e chiusura positiva delle richieste d’offerta.
- Standardizzazione dei documenti prodotti, con archiviazione digitale degli stessi.
- Integrazione con il gestionale aziendale per un monitoraggio più efficienti in ottica di business intelligence e con il sito aziendale per l’aggiornamento automatico della sezione case history in base alle offerte realmente realizzate.
Gestione Commesse 4.0
e Archivio Digitale
Azienda che opera dal 1980 nel settore della segnaletica stradale e dei servizi ad essa collegati. Produce a ciclo completo tutte le tipologie di segnaletica verticale e arredo urbano segnaletico, nonché eroga servizi tecnici quali catasti e piani segnaletici.
- Diversi uffici (appalti, cantieri, commerciale) disperdono informazioni comuni perché archiviate all’interno di file Excel e Access gestiti da vari operatori e, quindi, non sempre facilmente raggiungibili o integrabili tra loro.
- Gestione approssimativa delle gare di appalto e dello stato di avanzamento dei cantieri che implica perdita di opportunità e duplicazione dei costi.
- Rallentamento delle fasi di fatturazione, sollecito e recupero del credito a causa della difficoltà di reperire i dati necessari.
Individuazione del corretto flusso di informazioni e introduzione della piattaforma Vtenext, con creazione di moduli personalizzati per rispondere alle varie esigenze dei comparti aziendali e possibilità di condivisione in tempo reale delle informazioni relative a singoli lead, contatti o clienti.
- ALLINEAMENTO DELLE INFORMAZIONI di fatturazione con quelle relative a procedimenti, appalti, cantieri e diarie (lavorazioni sul cantiere); grazie a opportuni calcoli in fase di immissione dati, il responsabile dell’ufficio cantieri e il responsabile commerciale sono in grado di visionare in tempo reale l’andamento dei progetti in corso.
- CREAZIONE E CONDIVISIONE DI UN ARCHIVIO DIGITALE degli appalti vinti e persi (con eventuali altri vincitori e prezzi di aggiudicazione) per permettere il controllo in ogni momento dello storico di offerte e sconti applicati allo stesso cliente o a progetti simili, anche in fase di trattativa.
- INTRODUZIONE DI UNA GESTIONE AUTOMATIZZATA dei solleciti per demandare a collaboratori esterni l’aggiornamento dei dati per il recupero crediti, rendendo subito disponibili le informazioni all’ufficio amministrazione situato in sede centrale.
- Monitoraggio sistemico dell’andamento delle gare di appalto con relativo incremento della percentuale di vincita e rispetto delle scadenze per la presentazione alle gare di appalto.
- Supervisione agevole dei cantieri da parte dei responsabili aziendali e possibilità di massimizzare la qualità delle varie installazioni.
- Incremento dell’oltre l’80% di recupero dei crediti, anche ritenuti inesigibili, grazie al modulo di supporto dedicato.
Invio Campionature
con App InFiera
Realtà produttiva che opera a livello internazionale nel settore moda e fashion, realizzando nastri elastici e tessuti per l’abbigliamento, l’intimo e il calzaturiero. Partecipa a fiere nazionali ed estere per la promozione dei propri prodotti ai buyer dei brand più prestigiosi.
- Numero consistente di articoli a catalogo, con conseguente difficoltà nel gestire costi e risorse per poterli presentare fisicamente presso lo stand fieristico.
- Tempi lunghi di gestione del funnel di vendita che va dalla registrazione del contatto in fiera all’invio effettivo della campionatura ordinata da parte del back office commerciale.
- Competitività del settore che implica la necessità di mantenere un livello alto d’immagine e di avanguardia nell’utilizzo delle nuove tecnologie.
L’integrazione con Vtenext CRM e la customizzazione dell’app InFiera sono stati decisivi nel processo di digitalizzazione del catalogo prodotti, della raccolta e analisi dei dati di vendita e dell’automazione delle procedure di gestione e invio delle campionature, permettendo all’azienda di creare:
- CATALOGHI INTERATTIVI che, con un semplice tablet, permettono al potenziale acquirente di selezionare il prodotto d’interesse, di inserirlo in un carrello virtuale collegato al CRM aziendale e di procedere alla richiesta di invio della campionatura.
- AUTOMAZIONE DEL FUNNEL DI VENDITA per mantenere sempre attivo un punto di contatto con il lead generato in fiera e accorciare i tempi tra la richiesta di invio della campionatura al back office commerciale e l’effettiva ricezione della stessa.
- UN MONITORAGGIO CONTINUO DEI DATI relativi al numero effettivo di visitatori ricevuti in fiera, alla quantità di campionature inviate e di relativi ordini concretizzati.
- CAMPAGNE DI MARKETING MIRATE successive alla chiusura dell’evento e indispensabili per consolidare l’immagine aziendale e attivare azioni di up-selling e cross-selling.
- Risparmio nei costi legati sia all’organizzazione e alla gestione delle varie fiere che all’invio delle campionature ai potenziali acquirenti.
- Efficientamento delle procedure con eliminazione dei supporti cartacei, condivisione e tracciamento in tempo reale dello stato di avanzamento della campionatura, report automatici relativi alle performance di singoli prodotti o eventi fieristici.
- Aumento dell’immagine percepita e del coinvolgimento del pubblico all’interno della fiera con conseguente incremento di richieste e ordinativi.
Ufficio Digitale
e Smartworking
Ufficio professionale integrato che eroga servizi di contabilità, elaborazione paghe, consulenza fiscale e finanziaria. Con oltre 50 collaboratori, operativi sia nella sede fisica che in modalità smartworking, gestisce i clienti tramite team di lavoro.
- Suddivisione del parco clienti in team di lavoro collegati a singoli professionisti specializzati nell’erogare il servizio richiesto (contabilità, paghe, consulenza direzionale e strategica).
- Sicurezza dei dati e rispetto delle normative privacy per impedire l’accesso a informazioni sensibili da parte di personale non autorizzato.
- Necessità di garantire una precisa rendicontazione delle ore, per monitorare i costi delle attività già pianificate e modulare nuove offerte o rinnovi di servizio.
Introduzione di Vtenext CRM per favorire l’organizzazione digitale delle procedure interne, raggiunta grazie alla customizzazione di:
- MODULO ANAGRAFICA CLIENTI per la sintesi immediata delle principali informazioni di contatto, dei servizi attivati presso lo studio, a partire da quale data e il nome del professionista interno incaricato a erogarli.
- MODULO GESTIONE COMMESSE per l’identificazione e il collegamento al cliente dei vari servizi erogati (contabilità, paghe, consulenza).
- TICKET E TASK relativi alle richieste gestite e ai compiti assegnati ai singoli utenti.
- APP PER LA RENDICONTAZIONE DELLE ORE che, direttamente connessa al sistema CRM tramite Cloud, permette agli utenti di inserire tipologia, durata e spese connesse alla prestazione erogata attraverso smartphone o tablet, evitando così perdita di tempo e informazioni preziose.
- Snellimento delle procedure di assegnazione, gestione e rendicontazione ore delle prestazioni connesse al singolo cliente.
- Accelerazione delle operazioni di data entry, grazie alla creazione e alla modifica massiva delle aziende, dei contatti o dei lead gestiti dal singolo utente.
- Creazione di un organigramma aziendale che dà pieno accesso alle informazioni solo ai responsabili aziendali (direzione, manager, backoffice), garantendo comunque la quotidiana operatività dei professionisti appartenenti ai diversi team di lavoro.
Data Quality
& Business Intelligence
Start-up tecnologica dedicata a servizi di industry automation, digital transformation e business information. Lo sviluppo dell’attività richiede una supervisione continua sull’andamento aziendale in ottica di monitoraggio dei risultati e pianificazione futura.
- Garantire fin dall’inizio una corretta gestione dei dati per permettere l’elaborazione costante di report e statistiche sull’andamento aziendale.
- Poca chiarezza, completezza e immediatezza delle informazioni a causa del flusso continuo di dati in entrata.
- Necessità di implementare uno strumento utile al monitoraggio dell’andamento aziendale (anche in relazione a singoli prodotti, azioni commerciali, aree geografiche, clienti) e fondamentale per la formulazione di un valido business plan.
Con il supporto di Vtenext CRM e grazie a comuni strumenti di business intelligence, come Power BI o Qlik View, l’azienda ha realizzato:
- L’AGGRAZIONE DI DATI che, provenienti da varie piattaforme (come gestionale, CRM, sito internet, file Excel o altro), vengono selezionati e puliti per essere inseriti all’interno di un unico grande “magazzino”.
- LO SCRIPT DI ANALISI che, a seconda del modello utilizzato, permette di trasformare la massa di dati in informazioni sintetizzate in dashboard direzionali, statistiche, report di andamento e confronto.
- IL MONITORAGGIO DEI KPI, ovvero la comprensione degli indicatori legati all’andamento del fatturato, agli ordinativi di singoli clienti, prodotti o aree di mercato, alle performance del team, allo stato avanzamento lavori o ai tempi di evasione dei ticket.
- L’ATTIVITÀ PERIODICA DI BUDGETING basata su dati e informazioni disponibili in tempo reale.
- Implementazione di un efficiente sistema di data quality, con conseguente raccolta, gestione, archiviazione e pulizia automatica dei dati provenienti dai diversi sistemi e software presenti in azienda.
- Risparmio nei tempi di elaborazione di informazioni valide e pertinenti da parte dei singoli utenti e dei vertici aziendali.
- Controllo di gestione continuo sull’andamento generale dell’attività, sia in ottica di monitoraggio delle performance che di gestione del risk management.
Metti alla prova la nostra materia grigia!
Non sai in quale tecnologia investire per il futuro della tua attività? Inviaci la tua richiesta di contatto per pianificare insieme l’aggiornamento e l’integrazione dei sistemi IT aziendali.