Le 4 metriche di email marketing che dovresti monitorare.
C’è molto da dire quando si tratta di come fare bene l’email marketing. Potremmo scrivere miliardi di articoli sugli errori più comuni di email marketing o delle metodologie più consigliate per eccellere ma sappiamo che alla fine quello che conta è vedere i risultati di tutti gli sforzi fatti.
Scopri i nostri connettori Mailchimp e Mailup per inviare direttamente email marketing dal tuo CRM vtenext e analizzare i risultati direttamente dal tuo ambiente CRM.
1. Frequenza di rimbalzo / Bounce Rate
Che cos’è: la percentuale delle e-mail totali inviate che non è stato possibile recapitare correttamente alla posta in arrivo del destinatario.
Come calcolarlo: (Numero totale di email respinte ÷ Numero di email inviate) * 100
Esempio: 75 email respinte ÷ 10.000 email totali inviate * 100 = 0,75% frequenza di rimbalzo
E’ importante esaminare la frequenza di rimbalzo per assicurarti che non ci siano problemi con le tue e-mail.
2. Tasso di apertura email
Che cos’è: la percentuale dei destinatari che ha aperto la mail.
Come calcolarlo (Numero totale di email aperte ÷ Numero di email consegnate) *100
Esempio: 6.500 email aperte ÷ 10.000 email totali inviate * 100 = 65% Tasso di apertura
Il tasso di apertura della mail non è una metrica sempre affidabile ma è utile se si confrontano i tassi di apertura dell’invio di e-mail di questo mese con l’invio di e-mail dello scorso mese (con ugual target).
3. Tasso di clic
Che cos’è: la percentuale di destinatari dell’e-mail che hanno cliccato su uno o più collegamenti contenuti in una data e-mail.
Come calcolarlo: (Clic totali o clic unici ÷ Numero di email consegnate) * 100
Esempio: 500 clic totali ÷ 10.000 email consegnate * 100 = percentuale di clic del 5%
Il tasso di clic viene spesso chiamato CTR e consente di calcolare facilmente le prestazioni per ogni singola email che invii. Da lì, puoi tenere traccia di come il tuo CTR cambia nel tempo.
4. Tasso di conversione
Che cos’è: la percentuale di destinatari di e-mail che hanno fatto clic su un collegamento all’interno di un e-mail e hanno completato un’azione desiderata come l’acquisto di un prodotto.
Come calcolarlo: (Numero di persone che hanno completato l’azione desiderata ÷ Numero di email totali consegnate) * 100.
Esempio: 400 persone che hanno completato l’azione desiderata ÷ 10.000 email totali consegnate * 100 = tasso di conversione 4%.
Dopo che un destinatario di posta elettronica ha fatto clic sulla tua e-mail, l’obiettivo successivo è in genere quello di convincerlo a convertire la tua offerta, in altre parole, a intraprendere l’azione che la tua e-mail gli ha chiesto di intraprendere. Quindi, se invii un’e-mail per offrire al tuo pubblico la possibilità di scaricare, ad esempio, un ebook gratuito, considereresti una conversione chiunque scarichi effettivamente quel ebook.
L’obiettivo della tua attività di email marketing potrebbe essere molto diverso dagli obiettivi di un’altra azienda come la tua e potrebbe anche variare all’interno della tua stessa azienda nel tempo. La cosa fondamentale è determinare esattamente cosa stai cercando di ottenere e aiutarti con i KPI per valutare l’andamento delle tue attività.
Per aiutarti ad impostare un’analisi attenta abbiamo creato per te un template gratuito già ottimizzato con i campi che trovi sul tuo CRM vtenext (ma è valido per qualsiasi attività di email marketing).
Clicca qui per scaricare il template KPI Campagne Email Marketing.
Scarica questo template per documentare, tracciare e analizzare il risultato delle tue azioni di email marketing.
Sei sulla strada giusta per un marketing via email più efficace. Se hai bisogno di supporto per le tue attività di email marketing contattaci al link o scrivi a info@wesellbrain.com.