QUALI SOLUZIONI IT PER IL LAVORO DA REMOTO E LO SMARTWORKING?

Soluzioni IT e modelli di leadership per favorire lavoro da remoto e smartworking, bilanciando flessibilità e controllo dei KPI.

L’ampia diffusione del lavoro da remoto e dello smartworking ha comportato una revisione dei modelli di gestione delle risorse umane.

Per diverse posizioni lavorative, infatti, si è aperta l’allettante possibilità di lavorare da remoto, ancor meglio con orari flessibili e per obiettivi (anziché per numero di ore lavorate).

Attrarre in azienda, o trattenere al suo interno, chi ha maturato un certo livello di competenza, autonomia e responsabilità implica, quindi, la necessità di prendere in considerazione le tecnologie digitali e i modelli di leadership su cui puntare per dar seguito alle attuali aspettative del mercato del lavoro.

Soluzioni IT per il lavoro da remoto e lo smartworking

Dal punto di vista tecnico, i sistemi IT che possono favorire la gestione flessibile del lavoro sono davvero infiniti.

La priorità, quindi, dev’essere l’integrazione dei dati all’interno di una piattaforma in grado di restituire informazioni immediate, sempre disponibili e facilmente condivisibili.

Grazie a software open source e alla tecnologia Cloud, si possono realizzare soluzioni IT customizzate in grado di identificare, analizzare e supervisionare:

  • la rendicontazione ore/attività per la verifica dei KPI;
  • la gestione dei ticket per una più rapida risposta ai clienti;
  • i rapporti consulenza o interventi in caso di tele-assistenza da remoto;
  • la supervisione delle task assegnate a singoli utenti o gruppi di lavoro;
  • i workflow e gli alert automatizzati.

Modelli di leadership per il lavoro da remoto e lo smartworking

Il processo di digitalizzazione non si esaurisce con la progettazione e l’introduzione del sistema informatico.

Per essere certi di sfruttarne appieno il potenziale e di giungere, così, a risultati operativi concreti, è indispensabile il coinvolgimento dell’intera organizzazione.

L’approccio manageriale di WSB, ad esempio, permette di unire due aspetti fondamentali per il successo del processo di digitalizzazione:

  • l’introduzione di modelli avanzati di leadership, basati su fiducia, lavoro di squadra, autonomia e responsabilità del singolo;
  • la formazione tecnica indispensabile per motivare l’adozione effettiva della tecnologia da parte degli utenti aziendali.

Soluzioni IT per lavoro da remoto e smartworking

Come adottare soluzioni IT per il lavoro da remoto o lo smartworking in azienda?

Prima di rinunciare alla tecnologia, perché avvertita troppo complicata, vincolante o potenzialmente lesiva dell’autonomia lavorativa del singolo.

O, viceversa, prima di rimuovere la possibilità di lavoro da remoto o smartworking dei collaboratori, perché ritenuto costoso, improduttivo o non controllabile.

Contattaci! Porteremo a tua conoscenza delle soluzioni IT facilmente applicabili e best practice aziendali per permettere alla tua impresa di potenziare la produttività delle persone, in sintonia con le loro ambizioni e attitudini lavorative.

Solo così sarà davvero garantito che riusciremo a crescere tutti insieme.

Let's grow together!

Compila il form per richiedere il contatto diretto con i nostri project manager e sviluppare insieme un progetto IT su misura per le tua attività di vendita, management, innovazione e produzione.