VANTAGGI DELL’INTERNET OF THINGS NELLA GESTIONE AZIENDALE

L’Internet of Things (IoT) trasforma il modo di raccogliere informazioni, integrando automazione dei processi aziendali e analisi dei dati in chiave predittiva.

Per il prossimo futuro, gli esperti IT hanno già messo in previsione un’ulteriore diffusione delle soluzioni IoT a livello mondiale.

Se già per il 2023 ci si aspetta un tasso di crescita del 13% nel settore, si prevede che (entro il 2025) l’ulteriore accelerazione nell’adozione delle tecnologie legate all’Internet of Things porteranno a circa 27 miliardi di dispositivi IoT connessi*.

Tra questi, molti destinati all’industry automation.

Quali vantaggi dell’IoT nella gestione aziendale?

In ambito di strategia aziendale, la tecnologia IoT costruisce quei collegamenti tra oggetti fisici che permettono una raccolta approfondita e lo scambio rapido di dati e informazioni.

Attraverso sensori e dispositivi connessi alla rete Internet, è possibile esportare informazioni utili al funzionamento di impianti, macchinari, attrezzature e integrarle per efficientare sia la produttività che le decisioni strategiche e commerciali.

L’esigenza di tener traccia dei dati di funzionamento e di monitorare le prestazioni delle macchine industriali ha aperto alla possibilità di creare soluzioni IoT ritagliate sulle caratteristiche dell’azienda.

L’imprenditore, così, è facilitato nell’indirizzare l’azienda verso:

  • assetti produttivi meno obsoleti e più performanti
  • pianificazione avanzata di ordini e commesse
  • risparmio nella manutenzione e nella prevenzione di guasti o blocchi operativi
  • precisione nel determinare gli effettivi costi di produzione
  • controllo da remoto da parte degli utenti
  • mansioni specializzanti e, quindi, maggiormente attrattive nel mercato del lavoro
  • sviluppo di nuove linee di prodotto
  • flessibilità di fronte alle dinamiche esterne

Vantaggi che, a cascata, si ripercuotono anche sugli altri comparti aziendali.

Commerciale e customer care, ad esempio, avranno modo di facilitare la fidelizzazione del cliente rispondendo in tempi certi e rapidi alle sue aspettative: disponibilità dei prodotti, termini di consegna, possibilità di personalizzazioni, gestione di eventuali resi o reclami.

Inoltre, contando su dati reali, venditori, distributori e shop online proporranno quotazioni in linea con i costi aggiornati di materie prime e produzione.

Il controllo di gestione, invece, avrà modo di pianificare con accuratezza le risorse destinate ai programmi di manutenzione o a nuovi investimenti per rinnovare il parco macchine.

Mentre le risorse umane potranno focalizzarsi sulla ricerca di personale specializzato che, invece di ricoprire mansioni ripetitive e poco stimolanti, si concentrerà sul creare un valore aggiunto in termini di innovazione, ricerca e qualità del prodotto.

Il giusto approccio per l’IoT nella gestione aziendale

Per completare con successo il processo di digitalizzazione attraverso l’introduzione della tecnologia IoT, l’approccio maturato in WSB permette all’azienda di contare su quattro fattori decisivi.

Gestione aziendale predittiva con l'IoT

  1. Competenze trasversali dei project manager, che tengono conto sia delle necessità tecniche che delle esigenze manageriali.
  2. Unico fornitore in ambito IT, per assicurare soluzioni informatiche accessorie, pronte all’uso, integrabili e customizzate (sistemi CRM, programmi di business intelligence, portali e app).
  3. Sostenibilità economica, andando a costruire un progetto IoT tarato su esigenze effettive (e non su proiezioni sovrastimate o costi sottostimati).
  4. Privacy e sicurezza nell’archiviazione e gestione dei dati aziendali, come forma di rispetto nei confronti delle persone e di assicurazione nel mantenimento dell’operatività aziendale.

Per informazioni specifiche sul mondo dell’IoT nella gestione aziendale contatta i nostri project manager e cogli l’opportunità di una panoramica gratuita dei sistemi IT.

*Fonte https://iot-analytics.com/

Let's grow together!

Compila il form per richiedere il contatto diretto con i nostri project manager e sviluppare insieme un progetto IT su misura per le tua attività di vendita, management, innovazione e produzione.